Cos'è il Welfare Aziendale?
Per Welfare Aziendale si definisce l’insieme di iniziative unilaterali o di natura contrattuale da parte del datore di lavoro che hanno l’obiettivo di migliorare il benessere del lavoratore e della sua famiglia, attraverso benefit rimborsuali, fornitura diretta di servizi, o una combinazione di entrambe le soluzioni.
Opus S.r.l. offre servizi di Welfare a stretto contatto con piccole e medie imprese di Torino, con una presenza costante e vicina agli imprenditori, offrendo flessibilità e tutto il supporto necessario. Scopriamo le esigenze reali dell’azienda e dei dipendenti, soddisfacendoli attraverso il Welfare Aziendale. Non vendiamo i nostri prodotti, vendiamo Welfare puro senza alcun tipo di convenzione, lasciando la completa libertà di scelta.
Perché attuare un piano di Welfare Aziendale?
Può essere inteso come uno strumento utile per favorire la ripresa dell’azienda attraverso il coinvolgimento del suo personale. Per anni è stato considerato uno strumento accessibile solo dalle grandi imprese, ma a differenza di quanto si possa pensare, sono proprio le Piccole e Medie Imprese a beneficiarne maggiormente, traendone anche vantaggi fiscali.
Negli ultimi anni si è sentita l’esigenza di migliorare l’ambiente di lavoro, con dei metodi organizzativi volti ad incrementare il morale e il benessere, sia fisico che psicologico dei lavoratori. Se un’azienda vuole crescere in ogni suo aspetto, e migliorare la propria presenza sul mercato, deve investire nella ricerca di soluzioni innovative per la gestione delle risorse umane. Proprio a questo scopo è orientato il Welfare Aziendale.
Il Welfare Aziendale si connota come uno strumento bivalente, benefico per l’impresa (potenzialmente capace di incrementare i risultati economici) e desiderabile per i dipendenti (a cui offre servizi e forme di tutela altrimenti assenti). Inoltre sono presenti specifici servizi e prestazioni che, per la loro funzione sussidiaria, non sono considerati come una retribuzione; quindi non soggetti a imposizione fiscale e contributiva, ma incentivati dal legislatore con l’abbattimento secco del cosiddetto “Cuneo Fiscale“.