Con il R.A. il Datore di lavoro stabilisce unilateralmente le regole all’interno della propria impresa.
È lo strumento attraverso il quale l’imprenditore può concretamente gestire e organizzare le sue risorse più importanti: quelle umane.
Scriviamo nero su bianco ciò che è importante; rappresentiamo i valori, la missione e la vision aziendale; cosa mi aspetto e come le cose devono essere fatte; ciò che non deve essere fatto e quale immagine voglio dare della mia azienda.
Com’è possibile organizzare il lavoro dei collaboratori senza procedure precise?
I Lavoratori si sentono rassicurati quando operano all’interno di un contesto con regole chiare.
I Lavoratori percepiranno la direzione verso l’organizzazione e la consapevolezza che miglioreranno la produttività e la qualità della loro Azienda.
a. Direttivo: superiorità del datore di lavoro nell’ambito dell’organizzazione dell’impresa, potere di specificare tempi e modi della prestazione.
b. Vigilanza: controllare la corretta esecuzione della prestazione.
c. Disciplinare: irrogare sanzioni al Lavoratore che violi i propri obblighi (…quelli scritti nel R.A.!).